domenica 13 ottobre 2013

WALLACE & GROMIT - LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO - Nick Park, Steve Box

Con Wallace e Gromit le risate sono sempre assicurate. Sebbene la storia peschi dalla migliore tradizione horror, la Maledizione del Coniglio Mannaro viene presentato in chiave più che mai cartoonesca, omaggiando opere come King Kong, La Bella e la Bestia e così via.
C'è tanta tenerezza nei personaggi di Wallace e Gromit, condita da un certo humor inglese appositamente esagerato. I vituperati coniglietti che fanno ciao ciao con la zampina sono davvero irresistibili, Gromit che coccola la sua zucchina gigante con tanto di copertina per la notte è adorabile, Wallace che fa la corte a Lady Tottington è quanto di più imbarazzante si possa immaginare. Non si può ignorare l'impertinenza con la quale il reverendo del paese viene dipinto o l'innocente allusione di Lady Tottington quando si lamenta dell'insistenza del suo spasimante Lord Quartermaine, dicendo che lui "non sembra interessato ai miei articoli".
Ci sono un sacco di idee spassose in questo film, alcune davvero geniali. La casa ultra-tecnologica in cui abitano i nostri eroi ne è l'esempio più evidente ma come non ridere di fronte al pupazzone coniglietta con il quale tentano di catturare il mostro, la modalità "scrollata" del furgoncino per pulirsi del fango (sicuramente una trovata di Gromit…), i nanetti da giardino che fanno le sentinelle, il duello aereo con gli aeroplanini della giostra, i quali sono ovviamente in grado di volare davvero, compiere acrobazie e sparare all'avversario.
A differenza di molti film di animazione che portano sul grande schermo fiabe romantiche e spunti di riflessione a volte anche profondi, Wallace e Gromit, con l'umiltà che caratterizza i loro personaggi, si limitano a farci divertire, un'ora e mezza di sane e spensierate risate, mantenendo però un umorismo non scontato, dal gusto sottile e intrigante che a volta ricorda i Looney Tunes, senza però eccedere nei contorsionismi. Certo i nostri eroi sono capaci di azioni mirabolanti ma la loro azione non fa ridere perché gli cade una pietra in testa o perché correndo pestano un rastrello che gli si stampa in faccia. Guardandoli viene in mente un inseguimento alla Blues Brothers più che una caccia alla Tom & Gerry.
Considerata la difficoltà tecnica nel realizzare film come questo, non ci si può certo aspettare di vederne spesso. Questa rarità, unita alla qualità dell'opera, ne fanno un lavoro estremamente interessante, molto vicina all'opera d'arte.
                              
Anno di pubblicazione: 2005
Interpreti:
  1. Wallace
  2. Gromit
  3. Lord Victor Quartermaine
  4. Lady Tottington
Ulteriori informazioni su Nick Park
Guarda il trailer:

Nessun commento: