martedì 8 aprile 2014

INTO DARKNESS - STAR TREK - J.J. Abrams

Quando un autore, un'opera, una qualunque espressione artistica si guadagna milioni di fan in tutto il mondo, finisce col diventarne in qualche modo "vittima". Va quindi riconosciuto a J.J.Abrams il merito di aver saputo affrontare la sfida dei tanti trekkers in attesa di una rinascita  del mondo e dei personaggi ideati da Gene Roddenberry tanto tempo fa
in una galassia lontana lontana...
Ops, scusate mi sono confuso! Ok, non ho saputo resistere, dopotutto quella di assomigliare troppo all'eterna rivale Star Wars è la principale critica rivolta a Abrams dai puristi. Viene da chiedersi quanto sia giusto dare ascolto alle esortazioni di un appassionato quando questo diventa schizofrenico, talmente innamorato del proprio giocattolo da non esserne mai del tutto soddisfatto e tuttavia da esso spaventato quando scopre che finalmente l'hanno fatto come lo desiderava da una vita.
La verità è che Into Darkness - Star Trek è un film divertente, pieno di azione, di immagini meravigliose, con effetti speciali spettacolari, suoni roboanti e una colonna sonora degna di un kolossal, tutto quello che i vecchi film di Star Trek (per non parlare dei telefilm) non avevano o avevano solo in parte. J.J.Abrams colma quel qualcosa che era sempre mancato per dire "Wow!", per far provare quel sense of wonder che in una storia di fantascienza non può mai mancare.
Si può ancora obiettare che non era il caso di fare un re-boot, l'universo di Star Trek è talmente vasto, sviluppato, profondo, con personaggi che sono praticamente diventati un mito e storie, in particolare quelle dei telefilm (Next Generation su tutte, almeno a mio parere) molto interessanti, per trama e contenuti. Forse è proprio questo il problema, lo Star Trek che conosciamo è stato saturato, non c'era più nulla da dire. Eppure gli elementi che lo compongono restano validi perché sono senza tempo, una materia plasmabile all'infinito. Difficile però mantenere una coerenza con tutto ciò che è stato già fatto in precedenza, molto più semplice ripartire da zero, mantenendo inalterato ciò che di buono c'era già. E cioè quasi tutto. Con buona pace di chi vuole trovare un difetto a ogni costo e che invito a farsene una ragione, immaginando ad esempio che queste nuove avventure vengano vissute in un universo parallelo, scenario non nuovo in Star Trek.
Ecco perché trovo ingiustificate le critiche degli appassionati, che trovano Into Darkness fracassone e privo di sostanza. Grazie a questo film, anche chi non ha mai seguito la serie tv perché l'ha sempre giudicata troppo naif, potrà gustarsi un'opera moderna, convincente, con un appeal indiscutibile, che ridà slancio a una storia troppo bella per essere lasciata al suo destino.
                              
Anno di pubblicazione: 2013
Interpreti:
  1. Chris Pine
  2. Zachary Quinto
  3. Zoe Saldana
  4. Benedict Cumberbatch
  5. Alice Eve
  6. Karl Urban
  7. Simon Pegg
  8. John Cho
  9. Anton Yelchin
  10. Bruce Greenwood
  11. Peter Weller
  12. Leonard Nimoy
Ulteriori informazioni su J. J. Abrams
Visita il sito web di Zachary Quinto
Visita lo spazio web di Zachary Quinto
Visita il sito del mitico Leonard Nimoy
Visita il fan club di Leonard Nimoy
Visita il sito del film Into Darkness - Star Trek
Visita il sito italiano del film Into Darkness - Star Trek
Visita il sito di Star Trek
Visita il sito dello Star Trek Italian Club
Guarda il trailer:

Nessun commento: