domenica 2 febbraio 2014

CLOUD ATLAS - Lana & Andy Wachowski, Tom Tykwer

Lo stile ricercato è ciò che rende  interessante Cloud Atlas. Non lo definirei avvincente o divertente ma intrigante, quello sì. Le varie storie sembrano intrecciarsi fra loro ma in effetti si intravedono l'un l'altra senza mai incrociarsi veramente e in effetti è forse questo che alla fine lascia un po' di insoddisfazione, un po' come terminare un buon pasto senza il caffè.
Più di una volta si prova la sgradevole sensazione che il film sia senza capo né coda, si intuisce che c'è qualcosa di non detto che prima o poi verrà fuori, una sotto-trama che darà un senso a tutto quanto ma non è così o almeno non in modo soddisfacente.
I fratelli Wachowski chiedono allo spettatore uno sforzo di concentrazione che lì per lì si concede volentieri, la trama è intrigante e ci sono le premesse per qualcosa di veramente eccitante ma la parziale delusione finale sgonfia quello che avrebbe potuto essere un capolavoro e che invece si rivela un colpo di genio malamente espresso. Le varie storie, prese singolarmente, sarebbero valide, soprattutto le due ambientate nel futuro, la visione del domani è avveniristica e agghiacciante al tempo stesso, possiede il giusto senso del meraviglioso e un forte potere evocativo. Le altre storie sembrano più dei riempitivi, scontate e poco attraenti, soprattutto quella della giornalista, che si regge su una trama francamente traballante. L'unica a reggere il confronto è quella dell'anziano che finisce nella casa di cura, una vicenda grottesca  ma gustosa che regala momenti esilaranti.
Probabilmente sarebbe stato sufficiente approfondire meglio trame e personaggi della più convincente parte fantascientifica, forse perché più congeniale anche ai registi. Un'occasione sprecata.
                              
Anno di pubblicazione: 2012
Ulteriori informazioni su Tom Tykwer
Ulteriori informazioni sullo sceneggiatore del film e autore del libro da cui è stato tratto David Mitchell
Visita il sito Tom Hanks Online
Visita il sito di Bae Doona
Guarda il trailer:

Nessun commento: