martedì 17 dicembre 2013

THE DEPARTED - Martin Scorsese

Martin Scorsese firma un'altra eccellente pellicola, dove l'arte del grande maestro americano si fonde col talento di un cast d'eccezione. The Departed lascia lo spettatore sul chi vive per tutta la durata del film, stuzzicandolo con situazioni intricate e a volte paradossali. E' un crescendo che dura più di due ore e che culmina
in un rapido, sconcertante momento, scioccante come il pittore che, al termine della sua fatica, straccia brutalmente la tela.
Se le storie di gangster sono un classico del repertorio di Scorsese, il ruolo del malvagio sanguinario e paranoico è sempre nelle corde di quel monumento alla recitazione che è Jack Nicholson, il cui sguardo magnetico e inquietante incute timore e disagio senza apparente sforzo.
DiCaprio conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, il suo talento ma in generale tutto il cast dà prova di grande personalità, mantenendo uno stile da poliziesco (sbruffonate cameratesche, scazzottate) pur senza scadere nel deja vù.
Scorsese scandisce bene i tempi narrativi, l'intrigo si dipana un po' alla volta, la suspense viene dosata nei modi e nei tempi giusti ma ciò che davvero rende memorabile questa pellicola, come detto, è il finale, una vera doccia fredda. E' talmente scioccante che, pure rivedendo il film una seconda volta dopo qualche anno, l'effetto rimane lo stesso. Da applausi.
                              
Anno di pubblicazione: 2006
Interpreti:
  1. Leonardo DiCaprio
  2. Matt Damon
  3. Jack Nicholson
  4. Mark Wahlberg
  5. Martin Sheen
  6. Vera Farmiga
  7. Alec Baldwin
Ulteriori informazioni su Martin Scorsese
Visita il sito di Leonardo DiCaprio
Visita lo spazio web di Leonardo DiCaprio
Visita il sito di Alec Baldwin
Visita il sito del film The Departed
Guarda il trailer:

Nessun commento: