domenica 8 settembre 2013

PARADISO AMARO - Alexander Payne

Il Paradiso Amaro citato nel titolo di questo film di Alexander Payne non ha nulla a che vedere con le Hawaii, luogo nel quale è ambientato, sebbene una così splendida cornice aiuti senz'altro ad enfatizzare ulteriormente il contrasto delle situazioni che vengono raccontate. Il paradiso è quello
che sta dentro la nostra testa, nei nostri sogni, un'esistenza felice e tranquilla, che scorre nell'armonia di una vita familiare appagante.
Spesso però capita che siamo così assorti nella nostra quotidianità da non renderci conto di ciò che abbiamo, dell'amore che ci circonda, della fortuna di cui disponiamo. A qualcuno capita che un evento drammatico provoca un radicale cambio di abitudini, impone sfide che non si erano mai nemmeno immaginate. Ecco allora che tutte le gioie di cui disponevamo e alle quali ci eravamo talmente assuefatti da non saperle più apprezzare, richiamano improvvisamente la nostra attenzione, come se una solida base fosse stata tolta da sotto i nostri piedi e non sapessimo più dove appoggiarci.
E' quello che accade allo sfortunato protagonista interpretato da un sempre capace George Clooney, un uomo serio, gentile, amorevole ma totalmente assorbito dal proprio lavoro, dai propri impegni, che improvvisamente si trova ad affrontare un dramma familiare. Costretto a rivedere l'intera agenda per dedicarsi alla moglie morente, si rende conto di quanto si fosse allontanato dalla sua famiglia.
E' questa improvvisa presa di coscienza che gli fa capire quanta gioia egli stesse sprecando, non per malizia, per disprezzo ma per "distrazione". Il tempo vola via in un attimo e spesso lo consumiamo in modi poco proficui, sebbene lì per lì siamo convinti del contrario.
L'amore per i propri cari, il rispetto degli avi e il conseguente impegno per coloro che arriveranno, deve essere prioritario, non solo per un non meglio precisato senso del dovere ma per instaurare uno scambio reciproco di amore, fiducia e benessere. Unica via per avvicinarci davvero al paradiso.
                              
Anno di pubblicazione: 2011
Visita il sito del film Paradiso Amaro
Visita il sito di Robert Forster
Guarda il trailer:

Nessun commento: