martedì 9 luglio 2013

LAPUTA - CASTELLO NEL CIELO - Hayao Miyazaki

Epico e romantico, il Castello nel cielo di Miyazaki è un'esperienza visiva emozionante. I disegni riescono a comunicare a livello emotivo con lo spettatore: la grandezza dei paesaggi, la dinamica dell'azione, l'espressività dei personaggi. Proprio i personaggi, soprattutto i due piccoli protagonisti
vengono rappresentati con una abilità commovente.
Sono poco più che bambini, Sheeta e Pazu e fra di loro nasce subito un'amicizia che sboccia in amore ma sono bambini appunto e come tale lo manifestano, con un'innocenza disarmante. Sheeta è dolce ma è anche coraggiosa e non si tira indietro di fronte a una scelta difficile per difendere ciò in cui crede. Pazu è un temerario, non ha paura di nessuno ed è disposto a tutto pur di aiutare la sua amica del cuore.
Insieme affronteranno mille pericoli per scoprire il segreto del castello magico che veleggia nel cielo, nascosto agli occhi di tutti.
Ci sono tanti spunti di riflessione in questo film. Miyazaki punta la sua attenzione sui bambini, la cui anima è ancora pura, non contaminata dall'ambizione e dal potere. In effetti è il lato infantile di ciascuno di noi l'unica ancora di salvezza alla quale aggrapparsi, persino i pirati che danno la caccia a Sheeta  sono bambini a modo loro e questo gli permetterà di trovare la redenzione. Chi invece l'ha del tutto dimenticata viene roso dalla febbrile ricerca di una supremazia che lo porterà inevitabilmente alla rovina.
Sheeta e Pazu possono vedere le cose con uno sguardo più profondo, essi sono in grado di cogliere le emozioni, di scrutare nel profondo dell'animo, di cogliere l'essenza delle cose. E' questo che permette loro di scoprire tesori nascosti agli occhi degli adulti, tesori il cui valore non si misura col denaro ma che sono in grado di donare gioia.
                              
Anno di pubblicazione: 1986
Interpreti:

Ulteriori informazioni su Hayao Miyazaki 
Visita lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki
Guarda il trailer:

Nessun commento: