giovedì 2 maggio 2013

SANCTUM - Alister Grierson

Questo claustrofobico film di Alister Grierson ha il difetto, come molti del genere, di avere una trama scontata. E tuttavia, come non molti del genere, Sanctum riesce ad agganciare l'attenzione dello spettatore, il quale, pur sapendo quale piega prenderà la storia, non può fare a meno di restare a guardare come se la caveranno i protagonisti della sfortunata spedizione speleologica.

Mettere un gruppo di personaggi in una situazione limite e costringerli ad uscirne fuori è un "vizio" di molti scrittori. Questa volta il banco di prova è Sanctum, una gigantesca buca nel terreno dalla quale si dipanano numerose gallerie e caverne, alcune delle quali sommerse. La passione degli esploratori per la scoperta e una serie di sfortunate circostanze metterà a dura prova la loro resistenza. Oppure, per leggerla dal punto di vista più esoterico, la terra, l'ambiente, cercheranno in tutti i modi di porre fine all'esistenza dei fastidiosi esseri umani che hanno osato profanare un tempio della natura, Sanctum appunto.
Sotto l'egida di James Cameron, Alister Grierson confeziona un thriller adrenalinico, quasi interamente ambientato nel sottosuolo, con immagini spettacolari e un ritmo incalzante, scandito da un alternarsi di momenti interlocutori e scene drammatiche, da fiato corto. Intrattenimento ad alta tensione e basso impegno mentale.
                              
Anno di pubblicazione: 2011
Interpreti:
  1. Richard Roxburgh
  2. Ioan Gruffudd
  3. Alice Parkinson
  4. Rhys Wakefield
Ulteriori informazioni su James Cameron 
Visita il sito del film Sanctum


Nessun commento: