sabato 25 maggio 2013

OCEAN'S ELEVEN - Steven Soderbergh

Chi non è in grado di apprezzare questo film è uno snob. Si è sentito di tutto: storia già vista, mal recitato, buchi di sceneggiatura e chi ne ha più ne metta. Stupidaggini. Ocean's Eleven è un film divertente, intrigante come un giro alla roulette, ruffiano come un Tom Collins ghiacciato, seducente come un'accompagnatrice al tavolo da gioco.
Gli attori non recitano ma giocano, c'è complicità fra di loro, sono in sintonia con i rispettivi personaggi e si vede, si sentono fighi e la cosa li diverte. Il tutto si traduce in un cocktail gustoso e inebriante, che coinvolge lo spettatore, il quale entra nel meraviglioso e patinato mondo delle case da gioco di Las Vegas ma dalla porta di servizio, con lo sguardo attento, da sbruffone, di chi vuole vincere senza farsi fregare.
Certo che la storia è un classico, certo che non è originale e che magari ce ne sono di migliori ma che ce ne importa? Pellicole come queste sono fatte col chiaro intento di divertire il pubblico, senza pretese di insegnare nulla ma col preciso compito di fornire due ore di intrattenimento di buona qualità, fatto di sceneggiatura, recitazione e tanto mestiere. Molto più onesto di certi ipnotizzanti baracconi digitali, pieni di fracasso e vuoti di sostanza.
                              
Anno di pubblicazione: 2001
Guarda il trailer (in lingua originale):

Nessun commento: