lunedì 29 aprile 2013

LE AVVENTURE DI TINTIN, IL SEGRETO DELL'UNICORNO - Steven Spielberg

Il livello raggiunto dall'animazione computerizzata è ormai altissimo e in Le avventure di Tintin tocca i vertici del genere. I primi fotogrammi colpiscono per la resa assolutamente realistica dell'ambientazione e dei personaggi, tanto che, se non fossero così caricaturali, sembrerebbero attori in carne e ossa.
Colpisce la credibilità della recitazione, cosa che potrà sembrare assurda ma che, per questa opera di Steven Spielberg, non è un aspetto secondario. Le figure sullo schermo si comportano come esseri viventi a tutti gli effetti, permettendo la totale immersione dello spettatore nel fantastico mondo di Hergé. Spielberg tratta la materia con rigore, passione e rispetto per il grande autore, dando fondo a tutta la sua maestria per ottenere un lavoro di assoluto livello. Il film racconta una storia divertente, con un ritmo incalzante, sequenze da otto volante e inquadrature che danno la sensazione di non assistere a dei disegni in movimento ma alla registrazione in presa diretta di attori disegnati che si muovono in uno spazio reale. Ed è forse ciò che più colpisce di questa pellicola.
Fra viaggi in mare, corse con la moto e fughe rocambolesche, Spielberg permette a Tintin di scatenare tutta la sua energia, una sorta di Indiana Jones a fumetti che, con le sue avventure, garantisce un paio d'ore di puro intrattenimento. Eccezionale.
                              
Anno di pubblicazione: 2011
Interpreti:
  1. Tintin
  2. Milù


Ulteriori informazioni su Steven Spielberg
Visita il sito del film
Visita un altro sito di Le avventure di Tintin 
Visita il sito della fondazione Hergé
Visita il sito dell'associazione Amici di Hergé
Visita il sito interattivo degli Amici di Hergé
Le pubblicazioni di Tintin nel mondo
Il sito italiano dedicato a Tintin

Guarda il trailer:

Nessun commento: