lunedì 15 dicembre 2008

NESSUNA VERITA` - Ridley Scott

L'ultima fatica di Ridley Scott non è certo un capolavoro, tuttavia non lascia insoddisfatti. Senza mai raggiungere l'eccellenza, si mantiene comunque su buoni livelli in tutti i reparti.
Tratto dal libro del columnist David Ignatius, è ineccepibile dal punto di vista tecnico (cosa che si darebbe per scontata visti i budget a disposizione ma che è giusto sottolineare, dal momento che
c'è chi riesce a fare delle bischerate pur con un sacco di soldi a disposizione), racconta una storia molto attuale con toni drammatici, valide scene d'azione e il giusto grado di suspence. Il trittico Scott-DiCaprio-Crowe ha il profumo del boccone succulento ed è così molto facile farsi tirare dentro il film e godersi una pellicola che, anche se al primo impatto ha tutto l'aspetto della solita “americanata”, sa tuttavia offrire temi interessanti e validi spunti di riflessione.
In Nessuna Verità viene messo in risalto il contrasto stridente fra due mondi distanti che si scontrano, che non si capiscono ma che hanno bisogno l'uno dell'altro. Una difficile convivenza, che avrebbe bisogno di fiducia reciproca per diventare stabile ma che le troppe differenze non aiutano a realizzare.
Ciò che viene suggerito è il rapporto fra la crescita culturale di un individuo e di un'intera società. Da una parte il medio oriente, mondo antico, che fa della propria storia la propria forza, solidi principi, tradizioni secolari su cui si basa la propria stabilità, il proprio equilibrio, esattamente come l'uomo maturo, giunto a una posizione in cui non è ancora anziano, non è ancora arrivato ma comincia a sentire la forza cagionata dalla propria ormai considerevole esperienza, una consapevolezza di sé che gli dona una certa sicurezza e l'orgoglio di colui che fin lì c'è arrivato. L'altra faccia della medaglia è la naturale diffidenza verso il nuovo, lo sconosciuto, ciò che avanza, che si presenta alla porta. Può rappresentare una sfida o una minaccia, molto dipende da come esso si presenta.
Questa è la gioventù, le nuove leve, coloro che hanno energia da vendere e tanta voglia di dimostrare. La giovinezza dona ad essi una forza che per il maturo comincia a diventare un ricordo. Si crea il cosiddetto scontro generazionale, che da sempre anima i rapporti padre-figlio.
L'America è ovviamente la forza fresca che si propone al mondo come nuovo interprete delle sorti dell'umana commedia e la sua irruenza, la sua voglia di imporsi, di manifestarsi, la porta inevitabilmente a imperversare dovunque lo ritenga utile. Di conseguenza la porta anche a scontrarsi con chi c'era prima, con chi pretende il rispetto dell'anziano ma non ha la forza per ottenerlo.
La soluzione è semplice a dirsi ma non a farsi. Il rispetto del giovane nei confronti del vecchio, la comprensione del giovane da parte del vecchio, è un binomio difficile da coniugare ma che rappresenta l'unica strada per una pacifica convivenza.
                              

Anno di pubblicazione: 2008
Interpreti:

  1. Leonardo DiCaprio
  2. Russel Crowe
  3. Mark Strong
  4. Golshifteh Farahani

Ulteriori informazioni su Ridley Scott
Visita il sito ufficiale di Leonardo DiCaprio
Visita lo spazio web di Leonardo DiCaprio
Visita il sito ufficiale del film Nessuna verità

Per acquistare il film clicca qui

Guarda il trailer:

Nessun commento: