giovedì 11 dicembre 2008

LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA - Gore Verbinski

Tanto bello è questo film tanto brutti sono i suoi seguiti, sui quali non mi soffermerò.
Grazie a questo film e a Master & Commander il genere delle avventure in mare ha ripreso nuovo slancio. In particolare La maledizione della prima luna (un premio speciale per lo slancio di fantasia nel tradurre il titolo originale) aggiunge
un tono divertente che ben si adatta all'ambientazione e che a molti ha ricordato il bellissimo Monkey Island.
Molti sono gli ingredienti che rendono riuscito questo film. Tanto per cominciare la trama, che riesce a mettere insieme praticamente tutti i temi più classici del genere senza per questo portare confusione in chi assiste. C'è davvero tutto: i pirati, ovviamente, la nave fantasma, la marina reale, il tesoro, i Caraibi. E poi ci sono i personaggi: l'eroe, la bella, il capitano malvagio, l'ufficiale inflessibile. Chi fa la parte del leone è però il capitano Jack Sparrow (“mi chiamo Guybrush Threepwood, un temibile pirata!”, ops! Scusate, stavo facendo confusione...), uno di quei personaggi che “spacca”, nel senso che conquista subito la platea e non si fa dimenticare nemmeno una volta usciti dalla sala cinematografica. Dopotutto non potrebbe essere altrimenti quando, fin nelle prime scene, si presenta al molo di Port Royal scendendo con tutta la nonchalance di cui è capace da una nave ormai praticamente affondata per tentare poco dopo e con un'immensa faccia tosta di rubarne nientemeno una della flotta britannica.
Tutto il pacchetto funziona a meraviglia: i personaggi sono convincenti, la trama scorre veloce, con il giusto mix di azione, mistero e intrigo e il lieto fine corona una storia ben confezionata. Di certo buona parte del merito va a un Johnny Depp mattatore, evidentemente a suo agio nei panni del pirata strafottente ma ciascun attore ha saputo dare il proprio contributo con efficacia, ben diretti da Gore Verbinski. Film da vedere con tutta la famiglia, non troppo violento, non troppo mieloso, qualche brivido e tante risate.
                              

Anno di pubblicazione: 2003
Interpreti:

  1. Johnny Depp
  2. Geoffrey Rush
  3. Orlando Bloom
  4. Keira Knightley

Ulteriori informazioni sul regista Gore Verbinski
Visita il sito della Walt Disney
Per acquistare il film clicca qui
Guarda il trailer:

Nessun commento: