lunedì 17 novembre 2008

MASTER AND COMMANDER: SFIDA AI CONFINI DEL MARE - Peter Weir

Finalmente chi ama le avventure in mare a bordo di velieri splendenti può tornare a sorridere. Dimostrando che il genere è tutto fuorché passato di moda, Peter Weir sforna un pezzo di grande cinema, ribadendo una volta di più che non sono i generi o le ambientazioni a diventare obsoleti ma solo i modi con cui si raccontano le storie.
Basandosi sui romanzi di Patrick O'Brian, Weir
mette in campo tutta la propria abilità e i mezzi di Hollywood per produrre una pellicola spettacolare, avvincente, ambientata negli spazi sconfinati dell'oceano e in quelli angusti di una nave da guerra del primo ottocento.
Protagonista dell'avventura è Jack Aubrey (nei cui panni troviamo un Russell Crowe perfettamente a proprio agio) il quale, accompagnato dall'inseparabile dottor Maturin (Paul Bettany, efficace controparte), dà la caccia a un'agguerrita imbarcazione francese, la quale gli darà filo da torcere per tutta la durata del racconto.
Quello del fortunato capitano di corsa non è però solo un viaggio avventuroso ma anche un percorso di vita. In un ambiente così piccolo come quello di una nave, unico luogo sicuro nel mezzo della capricciosa moltitudine del mare, ogni sensazione, ogni esperienza viene portata all'estremo. Ed ecco, anche un'amicizia duratura può essere messa a dura prova, così come la propria autorità di comando. Atti di eroismo e di coraggio si susseguono, momenti di paura e di pericolo, estremi che emergono in un ambiente estremo.
Il mare catalizza da sempre l'umano pensiero. Al di là delle scorribande per la conquista di un bottino, resta sempre il mistero di un ambiente sconfinato nel quale anche gli uomini più potenti diventano piccoli. Si prova il bisogno di fermarsi, riflettere, tentare di capire il mare, fino, se necessario, entrare in contatto con esso, divertirsi con esso, giocarci come si può giocare con una tigre.
E' questo il fascino che noi proviamo nei suoi confronti, quello di una bestia sanguinaria, spietata e bellissima, per la quale proviamo attrazione e paura allo stesso tempo. Una sorta di danza, dove solo i ballerini più abili ed esperti possono tentare le evoluzioni più splendide e gratificanti, senza cadere. Ed è importante non cadere, perdere il controllo significa consegnarsi nelle sue mani e il mare, si sa, non perdona.
                              

Anno di pubblicazione: 2003
Interpreti:
  1. Russell Crowe
  2. Paul Bettany

Ulteriori informazioni su Peter Weir
Leggi la nostra recensione sul primo libro della serie di Patrick O'Brian, Primo comando

Guarda il trailer (in lingua originale):

Nessun commento: