domenica 5 ottobre 2008

SFIDA SENZA REGOLE - Jon Avnet

La cosa più antipatica che può capitare allo spettatore è quella di andare in sala già sapendo che tipo di film andrà a vedere. Non solo, dopo il primo quarto d'ora, sa già anche come andrà a finire. E questo non perché il film sia girato male, mal raccontato, noioso. Al contrario è fatto bene, ha un buon ritmo, tecnicamente ineccepibile ma finisce qui. E` manierismo
allo stato puro, un semplice esercizio di stile con il quale viene presentata una storia come se ne sono già viste tante in passato e di cui si sa già tutto. Si conosce l'ambiente in cui la vicenda si svolge, si conoscono i personaggi, il loro modo di ragionare, di affrontare gli eventi, di conseguenza si conosce anche cosa essi faranno prima ancora che lo facciano. Persino la regia è prevedibile, poiché anch'essa segue dei cliché ormai talmente codificati che non possono più dare nulla di nuovo.
Ma forse è proprio questa l'intenzione, forse quello che Jon Avnet voleva era costruire un poliziesco in stile classico per permettere a due attori straordinari di farsi guardare nei loro ruoli migliori da un pubblico che li ama e li amerà sempre.
Ma è un peccato, un'occasione perduta. Pacino e De Niro sarebbero comunque stati eccezionali, qualunque fosse stata la storia, quindi perché sprecarli in un film insulso, fatto di temi visti e rivisti, la cui amarezza di fondo non riesce nemmeno più a rattristarci perché sa troppo di de ja vù? Non era necessario scrivere un plot che ricordasse gli scenari nei quali i nostri sono diventati celebri, soprattutto quando si tratta di una storia insipida e poco comunicativa. Sarebbe stato invece molto meglio sfruttare l'occasione per proporre qualcosa di gustoso, magari più intimista, anche una commedia sarebbe stata preferibile. Oppure, vada per il poliziesco ma, per la miseria, si poteva fare di meglio.
Resta il rammarico di non aver potuto assistere a un'opera d'arte completa, alla quale Al e Bob avrebbero potuto dare il suggello definitivo. Resta solo la performance di due grandi, unica cosa da salvare per un film che rimane una “pizza” in tutti i sensi. Se non fosse stato per loro, sarebbe passato nell'indifferenza totale.
                              

Anno di pubblicazione: 2008
Interpreti:

  1. Al Pacino
  2. Robert De Niro
  3. 50 Cent
  4. Carla Gugino
  5. Brian Dennehy

Ulteriori informazioni su Jon Avnet
Visita il sito del fan club italiano di Robert De Niro
Visita il sito ufficiale di 50 Cent
Visita il sito ufficiale del film Righteous kill

Guarda il trailer:

Nessun commento: