venerdì 17 ottobre 2008

A BEAUTIFUL MIND - Ron Howard

Questo film dà il meglio di sé quando lo si guarda per la prima volta. Si gode infatti del fattore sorpresa che dona alla già bella storia quel pizzico di ulteriore interesse, tale da renderlo davvero coinvolgente. All'inizio sembra di assistere alla classica spy story, il che lascia insinuare un po' di delusione, anche perché sa di deja-vu,
con i soliti Russi nella parte dei cattivi e gli Americani paranoici che li vedono dappertutto.
In realtà la paranoia ha un ruolo centrale nello sviluppo della trama ma in un modo del tutto inaspettato. Ci verrà rivelato il grande tormento e anche il grande genio di un uomo la cui vita sarà costellata di sofferenze ma la cui grande forza lo porterà a superare i tanti difficili momenti fino a una soddisfazione finale, ancor più bella perché realmente accaduta.
Ron Howard ci racconta con efficace abilità la storia di un uomo fuori del comune, impresa non facile data la tematica inusuale e tutto sommato poco adatta agli schemi cinematografici. Ne esce un film che lascia il segno, grazie anche, se non soprattutto, a un Russell Crowe sempre convincente, sempre in grado di offrire performance degne dell'oscar, coadiuvato da una Jennifer Connelly bella e brava e da una colonna sonora intrigante.
                              

Anno di pubblicazione: 2001
Interpreti:

  1. Russell Crowe
  2. Jennifer Connelly
  3. Ed Harris
  4. Paul Bettany
  5. Adam Goldberg
  6. Christopher Plummer
  7. Josh Lucas

Ulteriori informazioni su Ron Howard
Visita il sito ufficiale di A beautiful mind
Ulteriori informazioni sul matematico premio nobel per l'economia John Nash di cui il film narra la vita

Guarda il trailer (in lingua originale):

Nessun commento: