lunedì 25 agosto 2008

DIE HARD - John McTiernan

Se siete amanti intransigenti del cinema colto, lasciate perdere questo film.
Se invece cercate uno spettacolo di puro intrattenimento, ebbene godetevi questo otto volante cinematografico. E badate che questo non è un semplice action movie fatto di sparatorie, sangue e morti ammazzati. L'intento dichiarato è quello di esagerare e se a farlo ci sono i maestri assoluti
dell'esagerazione, ovvero i cineasti hollywoodiani, allora potete star certi che andrete sul sicuro.
Die Hard è sempre sopra le righe, la storia, i personaggi, i dialoghi e lo scenario, tutto è urlato, mantenendo però una vena di ironia grazie alla quale il regista John McTiernan prende un po' in giro il genere, sebbene mai in modo irriverente ma anzi celebrandolo.
Ecco allora che l'eroe di turno John McClane, capace e smaliziato poliziotto di New York, sbruffone il giusto, impersonato da un efficacissimo Bruce Willis, si trova a Los Angeles a dover fare il cow-boy per necessità, glielo ricordano pure i suoi antagonisti e lui stesso cita altri film del filone “arrivano i nostri”, quasi come se non volesse ammettere che proprio lui sta vivendo un'avventura come quella dei suoi idoli.
Nonostante l'impronta ironica, però, il film mantiene sempre un livello di tensione altissimo, in primo luogo grazie al cattivo di turno, il terrorista Hans Gruber, freddo e spietato ma anche estremamente intelligente e machiavellico, interpretato alla perfezione da Alan Rickman, personaggio inquietante, i cui fini restano oscuri per gran parte del film, cosa che contribuisce a mantenere elevata l'attenzione del pubblico.
E poi ci sono gli immancabili effetti speciali su cui certo non si è fatta economia. Raffiche di mitra e deflagrazioni fanno tremare i muri, il palazzo nel quale si svolge tutta la vicenda diventa un colabrodo e pure gli elicotteri dell'FBI fanno una brutta fine.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un film divertente e spettacolare, come andare sulle montagne russe stando comodamente seduti sul divano.
                              

Anno di pubblicazione: 1988
Interpreti:

  1. Bruce Willis
  2. Alan Rickman
  3. Bonnie Bedelia
  4. Reginald VelJohnson
  5. William Atherton
  6. Paul Gleason

Ulteriori informazioni su John McTiernan

Nessun commento: